Servizi

Rassegna stampa - uno strumento di lavoro essenziale


Un servizio puntuale, tagliato su misura e soprattutto ragionato per fornire solo ciò
che è davvero necessario. Ogni articolo viene esaminato prima di essere inserito online.

Gli articoli ovunque pubblicati non esauriscono la loro funzione nel momento stesso in cui compaiono sulle diverse testate. SystemA elabora la rassegna quotidiana e la trasforma in un utile strumento di lavoro e di verifica per tutti gli uffici comunicazione e stampa. Attraverso i processi di raccolta e scansione del supporto cartaceo (archiviato in formato A4), la relativa informatizzazione, elaborazione dei dati e l'utilizzo di database di facile accesso per ricerche e letture multilevel, giornalmente si forniscono rassegne stampa online e periodicamente si realizzano report a fini numerici o statistici, valutazioni economiche e confronto con la concorrenza. Le singole analisi possono essere ulteriormente approfondite secondo le tematiche di specifico interesse del Cliente.

Rassegna video - uno strumento di lavoro necessario


Emittenti nazionali e locali, satellitari e digitali: tutto quello che interessa direttamente sul computer, visualizzabile con un semplice clic.

Il monitoraggio dei media televisivi attuato da SystemA consente di osservare e controllare quotidianamente tutti i programmi diffusi dalle emittenti nazionali e locali, digitali e satellitari, nonché i telegiornali nazionali dei principali network, i notiziari sportivi, i programmi in difesa del consumatore e le trasmissioni di costume e varietà, assicurando una copertura video pressoché completa. Ugualmente esaustiva è la copertura assicurata dalla rassegna radio quotidiana. A richiesta del Cliente è possibile focalizzare la ricerca su programmi "on demand". I servizi TV, registrati e archiviati, possono essere visualizzati nel profilo del singolo Cliente entro 24 ore dalla messa in onda per una aggiornata rassegna video online. Report riepilogativi in supporto cartaceo e dvd con il dettaglio della rassegna video e la sua eventuale valorizzazione completano l'offerta.

Rassegna web - uno strumento di lavoro innovativo


La nuova frontiera della comunicazione richiede una attenzione costante, un monitoraggio approfondito, un ventaglio di testate in continuo aumento: la rassegna online personalizzata.

Internet è in breve diventato un veicolo di informazione decisamente importante e con grandi prospettive di sviluppo. SystemA negli anni ha approfondito il suo interesse per questo nuovo media, e oggi segue oltre 300 fra siti specialistici, blog, portali e quotidiani italiani. Secondo le esigenze del Cliente la rassegna web può essere circostanziata su un preciso numero di fonti, tradotta in valorizzazione di ritorno in base ai dati di traffico, nonché integrata da servizi aggiuntivi di confronto statistico con competitor e sommata alle indagini di analisi stampa e analisi video.

Analisi dei media - uno strumento di lavoro determinante


Valutazione della rassegna, analisi qualitativa degli articoli, ricerca dei key points, confronto con la concorrenza, traduzioni in e dall'inglese, tutto per valorizzare al meglio il lavoro dell’ufficio stampa.

La verifica dei dati raccolti attraverso ogni rassegna stampa, rassegna video e rassegna web si concretizza nella redazione di specifici report di analisi qualitativa, sia come valutazione della comunicazione prodotta che come utile strumento di conoscenza del posizionamento del prodotto/azienda sul mercato. L'analisi critica, svolta singolarmente o attraverso il confronto con uno o più competitor, permette di evidenziare dettagliatamente tutti i giudizi positivi e negativi riportati dai media nazionali, e di riprodurli in elaborati grafici e tabelle. Le costanti indicazioni e i suggerimenti degli uffici Marketing e P.R. hanno permesso negli anni di ottimizzare le metodologie di lavoro e i criteri di selezione, analisi, per un'offerta professionale mirata e sempre rispondente alle esigenze dei singoli committenti.